Progetti
Progetto LIOO
Il Laboratorio dell'Innovazione della filiera Olivicola-Olearia (LIOO) è finalizzato allo sviluppo di attività e metodiche innovative di
controllo e certificazione della qualità delle olive e degli olii.
AGRITECH
Il Centro di eccellenza per l'agricoltura digitale e l'innovazione della filiera agroalimentare intende promuovere lo sviluppo di innovazioni e competenze per rispondere alle future sfide dell'alimentazione, delle risorse naturali e del territorio, nell'ottica di una crescita sostenibile.
Sabina Circular District
l progetto si propone come un modello di ecosistema di innovazione coerente con i pilastri del PNRR sui temi della transizione digitale, dell'economia circolare e delle tecnologie a ridotto impatto ambientale.
Centro di Ricerca per l'economia circolare
Il Centro di ricerca per l’Innovazione sull’economia circolare e sulla salute nasce grazie alla sinergia tra l’Università degli Studi della Tuscia, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Lazio e il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio.
Le attività in corso e le prospettive
Nel corso degli ultimi due anni il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, confluito nel Dicembre 2021 nel Consorzio Industriale del Lazio, è ritornato protagonista dei principali processi di sviluppo dell’area reatina, contribuendo a sollecitare e definire nuove politiche e modelli di ripresa e sviluppo. Le iniziative avviate in seno al rinnovato PST sono state numerose. In particolare il PST, di volta in volta per il tramite dei soci ed operando per loro conto, è coinvolto nelle seguenti iniziative:
- Progetto LIOO (finanziato dal MUR e gestito da Unitus);
- Progetto Agritech (finanziato da Regione Lazio a Consorzio e Unitus);
- Partner di Marzotto Venture Accelerator (capitali privati);
- Risorse destinate alle aree interne previste nella legge di bilancio 2021, art. 1, comma 194 (gestite dall’Agenzia per la Coesione Territoriale);
- Risorse destinate alle aree colpite dal sisma del 2016 (gestite dal Commissario per la Ricostruzione);
- Fondi SIE e FSC della programmazione comunitaria 2021-2027 (gestito dalla Regione Lazio);
- Risorse del PNRR riguardo ai temi dell’economia circolare, dell’energia e della sostenibilità ambientale (gestite da varie amministrazioni pubbliche);
Le iniziative richiamate hanno contribuito ad accrescere di molto il profilo di interazione del PST con il contesto economico e sociale di riferimento. Sono sorte così, anche sulla base del confronto serrato con i principali stakeholder territoriali, indicazioni circa la necessità di fornire al sistema produttivo della Provincia di Rieti strumenti di conoscenza e di analisi delle principali dinamiche di sviluppo, anche per cogliere in maniera certa e definitiva le opportunità offerte dalla stagione di investimenti pubblici che il PNRR garantisce e che il territorio reatino nel suo complesso si appresta a vivere. In tal senso i progetti di sistema in atto, raccolgono le sollecitazioni offerte dal territorio fornendo agli attori economici e sociali una organica proposta di sviluppo fondata sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.