Area Ricerca
Supporto all'innovazione di prodotto
I servizi di supporto all'innovazione, nella fase ideativa, sono finalizzati alla generazione di nuove idee di prodotto, alla esplorazione delle alternative tecnologiche e di design, prima di intraprendere la progettazione concreta e dettagliata. Vengono utilizzati di norma metodi di creatività e problem solving applicati alla innovazione di prodotto, analisi funzionale, etc. I servizi possono includere strumenti di tracciabilità della proprietà intellettuale al fine di attribuire diritti economici o non economici ai soggetti che hanno contribuito alla produzione di nuove idee. Possono includere metodi cooperativi di sviluppo idee e prodotti, anche attraverso l’uso di piattaforme digitali (c.d. Virtual Professional Community, Learning Lab o simili).
Test e ricerche di mercato per nuovi prodotti
I servizi di test e ricerca di mercato sono finalizzati alla riduzione della incertezza e del rischio associati alla introduzione di nuovi prodotti, in modo da aumentare la probabilità di successo di mercato. Sono svolti utilizzando metodi di ricerche di mercato qualitative e quantitative, metodi di previsione a lungo termine delle vendite, tecniche di test di concetti di prodotto. Restituiscono rapporti dettagliati in grado di orientare le scelte successive delle imprese.
Servizi tecnici di progettazione per l’innovazione
I servizi tecnici di progettazione sono orientati alla realizzazione di progetti dettagliati di prodotti e di processi produttivi. A seconda della fase del ciclo di sviluppo dei prodotti, possono consistere in definizione e stesura delle specifiche tecniche, produzione e gestione della documentazione tecnica, disegno, calcolo tecnico, modellazione, simulazione. Possono includere metodi avanzati di progettazione orientate (c.d. metodi di design for). Restituiscono all’impresa committente disegni e calcoli in forma grafica o numerica, su supporto digitale.
Servizi tecnici di sperimentazione (prove e test)
I servizi di sperimentazione si attivano nelle fasi successive alla progettazione dettagliata, nelle quali i prodotti assumono configurazione materiale. Possono includere definizione e studio di rendimenti, prestazioni e tolleranze, prototipazione, prototipazione rapida, prove tecniche e test di varia natura, a seconda delle specificità del settore. Restituiscono rapporti tecnici secondo norme tecniche ufficialmente riconosciute.