info@pstaltolazio.it

Area Ricerca

Supporto all'innovazione di prodotto

I servizi di supporto all'innovazione, nella fase ideativa, sono finalizzati alla generazione di nuove idee di prodotto, alla esplorazione delle alternative tecnologiche e di design, prima di intraprendere la progettazione concreta e dettagliata. Vengono utilizzati di norma metodi di creatività e problem solving applicati alla innovazione di prodotto, analisi funzionale, etc. I servizi possono includere strumenti di tracciabilità della proprietà intellettuale al fine di attribuire diritti economici o non economici ai soggetti che hanno contribuito alla produzione di nuove idee. Possono includere metodi cooperativi di sviluppo idee e prodotti, anche attraverso l’uso di piattaforme digitali (c.d. Virtual Professional Community, Learning Lab o simili).

Test e ricerche di mercato per nuovi prodotti

I servizi di test e ricerca di mercato sono finalizzati alla riduzione della incertezza e del rischio associati alla introduzione di nuovi prodotti, in modo da aumentare la probabilità di successo di mercato. Sono svolti utilizzando metodi di ricerche di mercato qualitative e quantitative, metodi di previsione a lungo termine delle vendite, tecniche di test di concetti di prodotto. Restituiscono rapporti dettagliati in grado di orientare le scelte successive delle imprese.

Servizi tecnici di progettazione per l’innovazione

I servizi tecnici di progettazione sono orientati alla realizzazione di progetti dettagliati di prodotti e di processi produttivi. A seconda della fase del ciclo di sviluppo dei prodotti, possono consistere in definizione e stesura delle specifiche tecniche, produzione e gestione della documentazione tecnica, disegno, calcolo tecnico, modellazione, simulazione. Possono includere metodi avanzati di progettazione orientate (c.d. metodi di design for). Restituiscono all’impresa committente disegni e calcoli in forma grafica o numerica, su supporto digitale.

Servizi tecnici di sperimentazione (prove e test)

I servizi di sperimentazione si attivano nelle fasi successive alla progettazione dettagliata, nelle quali i prodotti assumono configurazione materiale. Possono includere definizione e studio di rendimenti, prestazioni e tolleranze, prototipazione, prototipazione rapida, prove tecniche e test di varia natura, a seconda delle specificità del settore. Restituiscono rapporti tecnici secondo norme tecniche ufficialmente riconosciute.

Ricerca tecnico-scientifica a contratto 

La realizzazione di un’attività di ricerca “a contratto” ha per oggetto l’avvio di un’attività di ricerca sui temi di stretto interesse per l’impresa, in collaborazione con un Laboratorio del Parco. L’attività è svolta sulla base di uno specifico “contratto di collaborazione” e può prevedere lo svolgimento di attività direttamente presso l’impresa.

Servizi di supporto all’utilizzo del design 

Il servizio consiste in attività di analisi e studio finalizzate a promuovere e valorizzare l'uso strategico del design e della creatività nell’ambito dell’attività produttiva e innovativa delle imprese.  Sono individuate le seguenti componenti di servizio: check-up finalizzati a proporre soluzioni personalizzate e innovative per l'applicazione del design nei processi produttivi, distributivi e comunicativi delle imprese; attivazione di specialisti e designer per il miglioramento delle qualità estetiche dei prodotti (product design) e della loro comunicazione (visual design) o della strategia aziendale (design management); analisi del marchio e suggerimenti per la gestione strategica del prodotto/servizio (dal packaging, al "visual", esclusa la creazione di brochure e cataloghi), o dello sviluppo della comunicazione aziendale (gestione del brand e dell'immagine dell'impresa).