info@pstaltolazio.it

Analisi dei fabbisogni formativi dell'area reatina

Con l'obiettivo di fornire al mondo produttivo della Provincia di Rieti strumenti di conoscenza e di analisi delle principali dinamiche riguardanti i fabbisogni formativi e professionali delle azienda insediate nell’area, il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio ha intrapreso un’attività di ricerca sui fabbisogni formativi dell’area industriale. La metodologia analitica alla base dello studio consente un’adeguata e rigorosa analisi multilivello basata su informazioni oggettive e condivise durante tutte le fasi del progetto.

Investire nel rafforzamento delle competenze e delle conoscenze delle risorse professionali operanti nell’ambito dell'area industriale, appare  fondamentale anche per cogliere in maniera certa e definitiva le opportunità offerte dalla stagione di investimenti pubblici che il PNRR garantisce e che il territorio reatino nel suo complesso si appresta a vivere.

Fase 1: analisi strategica


La Fase 1 del servizio è finalizzata ad individuare i fabbisogni di professionalità della provincia di Rieti ed i trend del mercato del lavoro, classificando le figure professionali in base alle specifiche richieste del sistema produttivo del territorio, in particolare dei distretti e/o delle filiere produttive di maggior rilievo.

Fase 2: modellizzazione degli interventi formativi


L'analisi dei fabbisogni condotta in Fase 1, è propedeutica alla progettazione di un’offerta didattica finalizzata alla formazione di profili professionali richiesti dalle imprese della provincia di Rieti e sarà caratterizzato dalla dinamicità, ossia dalla capacità di aggiornamento nel tempo, in considerazione della mutabilità del mercato del lavoro.  Fornirà, quindi, il supporto analitico per la progettazione di un primo percorso per la formazione di specifiche figure professionali, individuate a partire dai risultati dell’analisi e dai cluster di imprese e delle loro necessità, e da una road map per la successiva implementazione di altri percorsi formativi.